VARIETA' DELLE NOCI DA FRUTTO
FERNORAlbero di vigore medio e portamento semi-eretto, produce un frutti di eccellente qualità, di grana molto chiara e saporita.
Entra in produzione rapidamente e ha produttività elevata. Varietà raccomandabile in zone con gelate tardive in primavera. Polinizzatori: Fernette e Meylannaise. |
FRANQUETTEAlbero di vigore medio e portamento semi-eretto ed eccellente qualità di noce. E' la qualità più coltivata in Francia. Nonostate produce solo nelle gemme terminali, presenta buona produttività ed entra rapidamente in produzione. Ripresa vegetativa tardiva in primavera, adatta a zone fredde.
Polinizzatore: Meylannaise |
LARAAlbero di portamento semi aperto e di vigorìa media. Germogliamento medio precoce, varietà per impianti a densità elevata. Produzione precoce e abbondante a partire dall'8° anno
Impollinatore: Fernette |
HOWARDÁrbol de vigor medio y porte semi-abierto. Su desborre de tipo medio lo hace idóneo para climas intermedios y cálidos, necesita menos horas frío que la ‘Chandler’. Una ramificación más corta que ‘Chandler’ le confiere una mayor idoneidad para estrechar un poco los marcos de plantación. Se poliniza con ‘Chandler’ y ‘Fernette’.
|
HARTLEYÁrbol de tamaño medio a grande con un porte moderadamente abierto. Alcanza niveles de vigor importante en suelos fértiles, profundos y bien drenados. La productividad en arboles adultos es alta pero presenta una lenta entrada en producción. Polinizadores ‘Franquette’ y ‘Fernette’.
|
Albero di vigoria media e portamento semi-aperto con un frutto molto valorizzato per il colore molto chiaro del gheriglio e la sua omogeneità. Il germogliamento a metà aprile lo rende adatto a clima mediterraneo intermedio a caldo tenendo in conto le sue necessità di ore di freddo.
Impollinatore raccomandato: |
GALES Albero di vigoria medio grande. Varietà autoctona della Comunità Valenciana. Frutto di misura grande e buona resa. Auto fertile.
|
SERRAlbero molto vigoroso e di chioma aperta. Il germogliamento molto precoce lo rende ideale per climi con caldi. Il frutto è molto buono e per la sua maturazione precoce è primizia nel mercato
|